Scafati. Furto nella Casa del Popolo a piazza Vittorio Veneto
Furto nella Casa del Popolo di Scafati, l’episodio nella notte di venerdì. A denunciare il tutto è stato lo stesso direttivo. “Abbiamo sempre immaginato la Casa del Popolo come una luce che si accende in mezzo al buio.
E non solo in senso simbolico. – si legge in una nota della Casa del Popolo di Scafati – Per questo, con enorme dispiacere, nella giornata di ieri siamo stati costretti a denunciare alle forze dell’ordine che ignoti sono entrati nella nostra sede forzando l’ingresso sul retro nella notte tra il 25 e il 26 Settembre. Un episodio grave, che purtroppo sottolinea un clima di abbandono e di crescente insicurezza che da tempo viviamo insieme a tutte le attività sociali, associative e commerciali che si affacciano su piazza Vittorio Veneto. Siamo sempre stati convinti che non ci sia strumento migliore per rendere sicuro un luogo che viverlo e renderlo vivo ed è quello che noi ed altri proviamo a fare, ma da anni ormai piazza Vittorio Veneto è ridotta a palcoscenico sporadico, sfondo occasionale per eventi che – al netto di qualsiasi giudizio – si rivelano effimeri, senza lasciare un impatto né nel medio né nel lungo periodo.
Così la piazza centrale della nostra città dopo un certo orario diventa terra di nessuno. Motorini che sfrecciano e rombano sulla piazza, urla, risse, episodi di violenza e illegalità, intimidazioni costanti verso i passanti e chi quel luogo lo vive ogni giorno.
La situazione è ormai intollerabile.
Da parte nostra ci stiamo mettendo tutto: presenza, attività sociali, doposcuola, sportelli, eventi. Lo stesso vale per chi come noi ci prova quotidianamente.
Ma da solo non ce la fa nessuno, chiediamo quindi non soltanto un intervento immediato delle istituzioni ma rivolgiamo un appello all’intera cittadinanza, prima che la situazione degeneri e che, come troppo spesso accade, ci si ritrovi tutti a parlare e speculare “il giorno dopo””.




